Training on the job

L’esperienza è di aiuto

Ho imparato a considerare il ” training on the job ” una fonte di reddito e non un costo.

L’ho imparato sulla mia pelle e a caro prezzo. Se avessi capito dieci anni fa quanto è importante consultarsi con qualcuno che ha una conoscenza approfondita avrei aumentato in modo considerevole la mia produttività. Oggi quando non mi è chiara la strada migliore da percorrere mi consulto con colleghi che conoscono meglio di me certe tematiche. Evito di partire da zero su tecnologie che non ho mai utilzzato prima. Mi rivolgo ad uno specialista, mi faccio scrivere un prototipo ed intorno a quello costruisco le mie conoscenze ed il mio software.

Quanto tempo viene disperso durante la progettazione e lo sviluppo di un prodotto per problemi di know how? Il training on the job può essere una soluzione semplice e a costo zero perchè viene ammortizzato rapidamente grazie al tempo risparmiato.

Il training on the job è fortemente consigliato durante le fasi di analisi e progettazione, di sviluppo test e debug del codice sorgente.

Durante la fase di pianificazione ed analisi.

Un mio cliente stava progettando di rifare una applicazione. Durante le fasi di colloquio hanno scoperto che la tecnologia che intendevano usare sarebbe stata sostituita da una nuova versione che non era retro compatibile. Riuscite ad immaginare cosa sarebbe potuto accadere? Facevano un investimento di oltre 2 anni uomo di sviluppo per poi scoprire che il software era già da rifare. Questo è solo un esempio di come questa metodologia di lavoro possa essere utile durante le fasi di pianificazione ed analisi. Immaginate come possa essere di aiuto durante la fase di pianificazione o di Project Management. Un buon Project Manager deve sempre farsi affiancare da un valido esperto.

Durante lo sviluppo, il test e il debug del codice sorgente.

Ho incontrato un cliente che per una serie di concause aveva un progetto con sviluppo fermo da quasi dodici mesi. Riuscite ad immaginare un’applicazione core aziendale che non riesce a rilasciare aggiornamenti in produzione per quasi dodici mesi? Quando mi hanno chiamato ho risolto il problema in tre ore, il resto del tempo l’ho impiegato per rendere un po’ più performante l’uso dell’applicazione. Agli occhi del cliente sono sembrato un marziano ma ho solo usato una serie di pattern che applicavo quotidianamente nello sviluppo delle mie applicazioni.

Contattaci saremo lieti di aumentare la vostra produttività.